Biblioteca Medio Canal di Brenta

 Unione dei Comuni di Valstagna - San Nazario - Cismon del Grappa

                                                             Aderente al Servizio Bibliotecario Provinciale Vicentino

                                                               Via Garibaldi, 27/c - 36020 VALSTAGNA

                                          tel. e fax 0424 99891; e-mail: info@bibliovalstagna.it

                                                           Responsabile: Emanuela Cavalli

 

 

 

SERVIZIO FOTOCOPIE

Gli utenti possono usufruire del servizio fotocopie per il solo materiale della biblioteca, in rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore e sul copyright che consente "…nei limiti del 15% di ciascun volume o fascicolo di periodico, escluse le pagine di pubblicità, la riproduzione per uso personale di opere dell'ingegno effettuata mediante fotocopia…" (Legge 22 aprile 1941 n. 633. "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio" modificata con Dlgs 9 aprile 2003 n. 68)

 

Costo :  stampa A4 -  € 0.10

              stampa A3 -  € 0.20

PROROGHE

Il prestito può essere prorogato per una sola volta. La proroga deve essere richiesta almeno un giorno prima della scadenza e dura 30 giorni per i libri

Come si proroga un prestito?

  • per telefono (0424 99891)

  • via e-mail ( info@bibliovalstagna.it)

Non è possibile prorogare un prestito scaduto o un'opera prenotata da un altro utente.

Chi non è in regola con le restituzioni non può rinnovare prestiti.

 

SERVIZIO DI CONSULENZA E INFORMAZIONI

Il servizio di informazioni bibliografiche o reference consiste nell'assistenza individuale fornita dal bibliotecario al lettore ed è disponibile per tutti gli utenti, anche quelli non iscritti al prestito. 
 
Il bibliotecario addetto al reference assiste gli utenti nella fruizione dei servizi della biblioteca, indica le metodologie di ricerca per poter utilizzare nel modo migliore le risorse possedute e risponde alle richieste informative utilizzando tutti gli strumenti disponibili (supporti tradizionali cartacei, cd rom, Internet), illustra, assiste alla consultazione del catalogo on-line, raccoglie e inoltra le richieste di prestito interbibliotecario e di fornitura di documenti.


Dove chiedere

  • Al bancone del prestito il personale fornisce una prima informazione sui servizi della Biblioteca e aiuta nella ricerca a catalogo.

  • Su appuntamento: per ricerche più complesse ed estese è possibile prenotare una consulenza individuale con la bibliotecaria.  Il colloquio approfondito è raccomandato per tesi o esami universitari, per ricerche di storia locale, bibliografie, per individuare testi rari etc.

E per chi non può venire in biblioteca?
Vengono accolte richieste di informazioni:

  • online, su richiesta scritta

  • per telefono ( solo per domande precise, che richiedano risposte e ricerche rapide)

  • per fax, scrivendo al numero 0424 99891

 

PRENOTAZIONI

Gli utenti iscritti possono prenotare le opere presenti nel catalogo elettronico:

  • per telefono

  • via e-mail

Segnalando questi dati:

    1. vai al catalogo  

    2. cerca il libro che ti interessa

    3. verifica da quale  biblioteca è posseduto

    4. prendi nota dei dati necessari, cioè la collocazione e il numero di inventario

Se l'opera richiesta è in prestito, al suo rientro l'utente verrà avvisato telefonicamente. Il libro prenotato resta a disposizione per 7 giorni dall'avviso.

Se l'opera prenotata non è in prestito, è comunque possibile prenotarla online. In questo caso resta a disposizione per 3 giorni, trascorsi i quali la prenotazione viene annullata.

PROPOSTE D' ACQUISTO

Gli utenti possono richiedere l'acquisto di opere con una richiesta alla bibliotecaria

Ogni proposta viene valutata in base alle disponibilità finanziarie ed alla coerenza con la collezione e gli scopi della biblioteca.

Il servizio è riservato agli utenti iscritti alla Biblioteca

Nel caso si decida di non procedere all'acquisto, l'opera può essere reperita attraverso il prestito interbibliotecario.